da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 22 giugno 2007

Dolcetti

Mattinata in cucina a prepare i dolcetti che porterà stasera il papi alla festa per la promozione dell' AS Verderio calcio in seconda categoria. Io e la mamma ci siamo messe all'opera e sotto la supervisione del papi abbiamo creato questi:

Dolcetti alla ricotta

INGREDIENTI: 500 gr. ricotta fresca, 250 gr. zucchero, 250 gr. cocco disidratato, 150 gr. cacao amaro, rum

Passate la ricotta, unitevi lo zucchero, 2 cucchiai di rum e 150 gr. di cocco disidratato. Dividete l'impasto in due parti uguali ed unite ad una delle due parti circa metà del cacao. Formate con i due impasti delle palline modellandole con le mani. Versate il restante cacao su un vassoietto e fatevi rotolare le palline bianche rivestendole completamente. Mettete il cocco rimaso su un altro vassoietto e rigiratevi le palline al cacao, rivestendole a loro volta. Disponete tutti i dolcetti nei pirottini di carta.

Amaretti al cocco



INGREDIENTI: amaretti, mascarpone, cocco disidratato e caffè (non ho le quantità precise abbiamo usato circa 400 /500 gr. di amaretti con 250 gr. di mascarpone)

Bagnate gli amaretti nel caffè (non esagerate se no si ammorbidiscono troppo). Mettete un po' di mascarpone sulla parte sotto di un amaretto e unitelo con un altro. Passate le palline formate nel cocco e disponetele nei pirottini. In dieci minuti avete un dolcetto pronto e buonissimo. Fatele riposare un po' in frigo così gli ingredienti si amalgamano meglio.

Giuro ne ho mangiato solo uno, ma ero giustificata dal fatto che avevamo finito i pirottini di carta (comunque il papi mi ha cattato al volo!).

Quasi dimenticavo: COMPLIMENTI PER LA PROMOZIONE RAGAZZI!

2 commenti:

  1. Io facevo una versione in cui al posto del caffè c'era del brandy o altro liquore diluito con acqua.
    Sfiziosissimi

    RispondiElimina
  2. ...ma sai che per caso sono capitata nel tuo blog...vedo il nome di un ristorante a me conosciuto, vedo che sei di lecco, vedo che sei ancora più vicina a me... di Verderio...vedo che sai nuotare 8io lo adoro) e che ti piacciono la maggior parte dei libri che piacciono a me...io mi sono appena trasferita a verderio..di dove sei precisamente??

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.