da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

domenica 25 novembre 2007

Mezzelune di ricotta

Ricetta dell'amica della zia Massi, rapida, semplice, stra-collaudata e ottima!

INGREDIENTI per l'IMPASTO: 250 gr. farina, 250 gr. ricotta, 125 gr. burro ammorbidito

Mischiare gli ingredienti come per una pasta frolla e stendere poi una sfoglia sottile. Da questa ricavate, con un stampo rotondo, tanti dischetti. Al centro di ognuno mettete un cucchiaio di RIPIENO. Richiudete BENE e cuocete in forno a 180° per 15 minuti.

Per il RIPIENO la ricetta base prevede marmellata, però se li faccio così la marmellata esce tutta (anche se mi impegno a chiuderli BENE!), allora solitamente opto per la Nutella (che per me è come il prezzemolo - va bene dappertutto). Sta volta ho usato un impasto di marmellata di arance ed amaretti sbriciolati.. sono venuti buonissimi. La prox volta proverò a farli salati!

2 commenti:

  1. da fare!!!
    Che buoni!!!! giusti giusti per Natale

    RispondiElimina
  2. Interessante questa ricetta con la ricotta, ne avevo anch'io una simile... mi sa che ora che ho visto come sono venuti bene a te ci provo anch'io!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.