da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

domenica 19 luglio 2009

A caccia di ricordi felici: comfort food - 3° parte

alias la "rusumada"

Ultimo post per l'attività della caccia al tesoro di questa settimana.

La rusumada è una antica bevanda, consumata anche come merenda. Si prepara velocemente anche se non si consuma quasi più; veniva considerata un ricostituente e serviva per prevenire i malanni del raffreddamento.

INGREDIENTI: 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 bicchiere di vino rosso.

Sbattete il tuorlo d'uovo in una terrina. Montate a neve l'albume ed aggiungetevi il tuorlo e, sempre sbattendo incorporate anche il vino.

Niente di più facile.

In versione "light" - ovviamente senza vino rosso, era la merenda dei miei inverni. Me la preparavo anche da sola, con lo sbattitore elettrico mettendo tutto l'uovo insieme allo zucchero, per fare prima.

La mamma del maritino invece gli sbatteva solo il rosso con lo zucchero, usando la forchetta: restava una cremina più densa.

Probabilmente ce ne saranno millemila varianti..

..ma il massimo poi è pucciarci il panino..

Da quanto non la facevo.. troppo buona!

3 commenti:

  1. ho trovato per caso il tuo blog..è davvero eccezzionale!! belle foto e belle ricette! ripasserò sicuramente... baci
    eva

    RispondiElimina
  2. oh mamma e quante volte l'ho bevuta/mangiata io sta roba qui!
    appena mattina sciropparsi l'uovo sbattuto col marsala è tosta eh!
    ora come ora non so se riuscirei a mangiarlo ancora.
    baci e buona serata.

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.