da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 16 luglio 2009

In onore della vincitrice: Mattonella Croccante

Ultimo step della mia raccolta - candy, poi non vi stresso più promesso!

Era però d'obbligo in onore della vincitrice provare a riproporre sua magica ricetta. Devo dire che il risultato è stato soddisfacentissimo! Certo una bomba calorica (solo a pesare il burro mi tremavano le ginocchia) ma strepitosa! Proverò a rifarla magari sostituendo una parte del burro con un formaggio fresco, per alleggerirla un po'.. sperando non esca una ciofeca!


Questa la ricetta copiata dal suo blog:

INGREDIENTI:150 gr. di biscotti secchi, 120 gr. di burro morbido, 75 gr. di zucchero a velo, 2 cucchiai di cacao amaro, 3 cucchiai di crema alla nocciola (e qui indovinate un po' cosa ho messo?), 150 gr. di cioccolato fondente, 2 cucchiai di caffè o liquore (facoltativo - ho messo amaretto), 1 cucchiaio di farina di cocco (facoltativo).

In un pentolino sciogliamo il cioccolato fondente. Con le fruste lavoriamo il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso, quindi, nell'ordine, aggiungiamo sempre mescolando il cacao, la crema alla nocciola, il cioccolato fuso e il caffè o liquore (consiglio rum/vermouth/strega). Foderiamo uno stampo da plumcake con della carta pellicola e alterniamo uno strato di biscotti a uno di crema in modo da fare tre strati. Quindi spolveriamo con la farina di cocco e completiamo con i biscotti. Mettiamo in frigorifero per almeno 30'. Capovolgiamo il dolce in un piatto e decoriamo come preferiamo.

5 commenti:

  1. :-) sei stata davvero a carina a testarla e riproporla, grazie grazie!!! T'è venuta identica alla mia! Per il discorso calorie ehm ehm :-D...però è buona! Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Sarà anche venuta identica alla tua.. ma la mia foto è più brutta!

    RispondiElimina
  3. è strepitosa...immagino il sapore...mmmm....ho le goccioline di saliva come nei cartoni di Tom & Jerry...ahah

    RispondiElimina
  4. anche se non è proprio leggerissimo dev'essere buonissimissimo!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi metti in imbarazzo così! Le foto sono diverse ma dalla tua si vede chiaramente che il dolce è goloso ed è questo che conta! :-)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.