da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 7 novembre 2014

Torta dei 40!


Eggià, quest'anno il maritino ne ha fatti quaranta!
E per festeggiare alla grande ci siamo concessi una vacanza con tutta la famiglia!
Non potevamo farci mancare una tortina anche a casa, perciò abbiamo anticipato i festeggiamenti di qualche giorno e ho preparato questa semplice ma golosissima tortina.

La base è una semplice torta allo yogurt con l'aggiunta di 2 cucchiai di cacao (amaro).
Per la farcitura ho voluto provare una crema alla ricotta fatta in questo modo:

Ingredienti: 500 gr. di ricotta, 150 gr. di zucchero, 200 gr. di panna, 100 gr. di gocce di cioccolato.
Per prima cosa montate la panna. A parte mescolate la ricotta con lo zucchero, cercando di scioglierlo bene. Dividete poi a metà il composto ed aggiungete ad una metà le gocce di cioccolato. Dividete ora la panna montata nei due composti aggiungendone un terzo alla crema di ricotta e cioccolato e due terzi alla crema di sola ricotta.

Tagliate a metà la torta, bagnate con del latte o del liquore le due metà, farcitela con la crema con le gocce di cioccolato, richiudetela e spalmate tutto intorno l'altra crema.

Io ho ricoperto i bordi con dei biscotti sbriciolati e poi ho decorato la superficie.

Torta golosa e marito soddisfatto, soprattutto perché ama le creme con la ricotta.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.